loading page

L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
  • Maria Rosaria Alessio,
  • Annalaura Citro ,
  • Maria Giovanna Novi
Maria Rosaria Alessio
Author Profile
Annalaura Citro
Author Profile
Maria Giovanna Novi
Author Profile

Abstract

Si presenta una delle autorizzazioni necessarie in termini di rispetto ambientale, l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), ovvero una procedura che semplifica la richiesta dei titoli autorizzativi ai fini di esercitare la propria attività. Questa procedura è stata prevista come risposta alla richiesta delle imprese di facilitare i procedimenti attinenti ad una molteplicità di autorizzazioni e comunicazioni in materia ambientale, per il tramite del Suap, mantenendo un elevato livello di tutela ambientale. 
Oggi è fondamentale parlare di ambiente ed in particolare di rispetto per esso. Dal punto di vista normativo, in Europa, si sta cercando di “essere sensibili” alla salute del pianeta. Per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, tale sensibilizzazione deve avvenire in ogni campo. Una delle categorie più “colpite” è, infatti, quella edilizia.
L'AUA, perciò, risulta essere necessaria ai fini del perseguimento dell'obiettivo definito in precedenza. 

Peer review timeline

29 Dec 2020Submitted to Tecnologie per l'ambiente
01 Jan 2021Editor invited a reviewer
01 Jan 2021Editor invited a reviewer
01 Jan 2021Editor invited a reviewer
01 Jan 2021Editor invited a reviewer
02 Jan 2021Reviewer #1 has been removed by the editor
02 Jan 2021Review Report #2 received
02 Jan 2021Review Report #3 received
15 Jan 2021Review Report #4 received
09 Apr 2021Published in Tecnologie per l'ambiente
Domenico Giaquinto posted a review
L'articolo non risulta ben elaborato ma necessita di revisioni maggioriAbstractPoco scientifico e gli autori sembra vogliano far emergere più delle considerazioni personali. La seconda parte può essere un ottimo spunto, ma va meglio discussa e inquadrata.IntroduzioneInserire dapprima un'immagine, poi la tabella che però va riformattata in quanto di pessima qualitàProceduraVa totalmente rimosso il pdf allegato e va totalemtne rivisto questo paragrafo se non addirittura omesso, inutile e forviante rispetto al resto dell'aritcoloCaso studioCompletamente da rivedere, vi è solo una serie di elenchi puntati e
Domenico Giaquinto posted a review
L’articolo è molto scorrevole e semplice, comunica in maniera chiara con un lettore poco esperto in materia. L’unica cosa che non è chiara è la non presenza di titoli accattivanti che renderebbe perfetto l’articolo.  AbstractIl sommario rispetta quelle che sono le linee guida relative ai testi. La tematica viene introdotta in modo sapiente e molto chiaro, analizzando le fragilità del comparto ambientale e incoraggiando alla sensibilizzazione. IntroduzioneL’approfondimento normativo chiarisce quella che è l’importanza fondamentale dell’Autorizzazione Unica Ambientale, ma, io descriverei l’AUA più come una “sintesi”
Domenico Giaquinto posted a review
L'articolo complessivamente risulta chiaro, con una descrizione approfondita delle caratteristiche principali dell'argomento trattato. Nonostante questo risulta evidente la mancanza di un titolo principale per l'articolo, e dei titoli relativi ai vari paragrafi (Es. per l'Introduzione). Inoltre, come riportato in alcuni passaggi di questa revisione, eviterei degli elementi che compromettono la scorrevolezza dell'articolo.Abstract:Nell'Abstract di questo Articolo, si è posta maggiormente l'attenzione sulla tematica dello sviluppo del concetto di Sostenibilità ambientale anziché sull'argomento principale, l'Autorizzazione Unica Ambientale, il lettore potrebbe quindi risultare confuso. Introduzione:Nell'introduzione viene compiutamente presentato