loading page

Impianti di depurazione delle acque reflue: progettazione di sistemi di disinfezione
  • Aurelio Striano
Aurelio Striano
Author Profile

Abstract

La disponibilità e qualità delle risorse costituiscono condizione essenziale per il sostentamento di tutte le forme di vita animale e vegetale, secondo un complesso sistema di equilibri tra produzione, utilizzazione e accumulo. 
L’uomo ha fondato il proprio sviluppo socio – economico sulla disponibilità e qualità delle risorse naturali, accrescendo in modo eccezionale la capacità di utilizzarle e modificarle in tempi molto brevi, specie se confrontati con i tempi di crescita delle risorse naturali. Da ciò consegue il rischio di provocare una significativa riduzione della disponibilità.
Tale problematica, riguarda soprattutto la principale risorsa che l’uomo ha avuto per prima a disposizione, sin dalla sua nascita, ossia l’acqua.
È necessario, pertanto, individuare sistemi che possano permettere il riutilizzo di tale risorsa in una forma che non possa nuocere alla salute dell’uomo.
È per tale motivo che assume particolare importanza il tema della disinfezione delle acque, attraverso metodologie convenzionali, ma ancor di più, attraverso metodologie avanzate e innovative, le quali, oltre ad essere estremamente efficaci per la disinfezione delle acque, sono anche molto efficienti sotto l’aspetto dell’inquinamento, che negli ultimi tempi sta acquistando sempre più importanza.

Peer review timeline

09 Mar 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
18 Mar 2021Editor invited a reviewer
18 Mar 2021Editor invited a reviewer
18 Mar 2021Editor invited a reviewer
09 Jul 2021Review Report #2 received
12 Nov 2021Published in Tecnologie per l'ambiente
L'articolo è efficace ma va riorganizzato nel seguente modo e sottolineando i seguenti aspetti:Un sommario (abstract, massimo 1000 caratteri spazi inclusi) nel quale viene introdotta la tematica generale, vengono sottolineate le criticità oggi presenti, vengono descritte le soluzioni proposte in letteratura e nella normativa nazionale ed internazionale;• Un paragrafo introduttivo (con opportuno titolo), nel quale viene descritta la tematica in analisi con un approfondimento del quadro normativo di riferimento internazionale, nazionale e regionale e della letteratura tecnico-scientifica di settore;• Un paragrafo descrittivo (con opportuno