loading page

Urban farming, una soluzione per lo sviluppo sostenibile delle città
  • Maria Federica Siani
Maria Federica Siani

Corresponding Author:[email protected]

Author Profile

Abstract

L'agricoltura urbana può giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile delle città poiché permette non solo di soddisfare la domanda crescente di cibo riducendo le criticità dell'attuale filiera alimentare, ma anche di apportare diversi benefici dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Lo studio evidenzia le principali tipologie di quelle che vengono definite urban farms ed i sistemi necessari per realizzarle, riportando a supporto un’applicazione nell’ambito di un progetto di recupero di un ex stabilimento industriale nei pressi del Parco Archeologico di Paestum (SA).
I risultati mostrano come l’integrazione dell’agricoltura, ed eventualmente dell’allevamento, possa essere utile per il recupero degli spazi inutilizzati nelle città rendendoli parte attiva dei processi che si consumano al loro interno. Queste pratiche permettono di portare i processi naturali nell’ambiente urbano, riducendo allo stesso tempo alcuni dei fattori critici ambientali e incentivando il benessere sociale e la creazione di nuove economie.
21 Sep 2020Submitted to Tecnologie per l'ambiente
21 Sep 2020Editor invited a reviewer
21 Sep 2020Editor invited a reviewer
21 Sep 2020Editor invited a reviewer
25 Sep 2020Review Report #2 received
26 Sep 2020Review Report #3 received
04 Oct 2020Review Report #1 received
26 Oct 2020Published in Tecnologie per l'ambiente
Domenico Giaquinto posted a review
L'articolo risulta ben strutturato. L'argomento è stato trattato in maniera chiara ed è ben descritto. 
Domenico Giaquinto posted a review
il capitolo 1 va affrontato con maggiore discorsività e meno elenchi puntati.Nel complesso l'articolo è stato scritto con professionalità e attenzione. Sono stati affrontati tutti i principali aspetti dell' argomento trattato e sono stati spiegati in maniera chiara sia le fasi progettuali che i vantaggi della soluzione impiantistica proposta. 
Domenico Giaquinto posted a review
L'articolo sottomesso ben evidenzia gli aspetti legati alle urban farming ed in particolare il caso studio analizzato è un buon esempio di tale applicazioni. Non vi sono delle particolari revisioni se non alcuni piccoli aspetti da rivedere:nell'abstract più che questo articolo sarebbe opportuno dire "lo studio analizzato evidenzia", lo stesso vale anche per gli altri punti;il paragrafo 3.1 va rivisto, il livello di dettaglio è molto ampio, rischia di essere fuori dai canoni che questa rivista si prepone di diffondere. Eviteri pertanto di esplicitare