loading page

L'importanza dell'acqua nell’industria lattiero-casearia            
  • Annalisa Andretta
Annalisa Andretta
Author Profile

Abstract

L’industria alimentare è uno tra i settori in rapida crescita economica. Questo settore è caratterizzato da un’elevata domanda di risorse, in particolare di acqua.  Molti degli stabilimenti lattiero-caseari utilizza una propria fonte d’acqua, la quale dovrebbe soddisfare i requisiti di acqua potabile. Per questo motivo è obbligatorio il suo trattamento. Nel presente articolo viene approfondita la gestione delle risorse e la qualità dell'acqua di due stabilimenti lattiero-caseari situati in Polonia. Quindi, si mettono in risalto le relazioni che intercorrono tra il  processo tecnico selezionato, le attrezzature, la qualità dell’acqua e il suo consumo.  Inoltre, attraverso la re-immissione in circolo della quantità d’acqua consumata all’interno dell’industria, sono state proposte soluzioni che hanno il compito di migliorare la gestione sia dell’acqua che delle acque reflue.

Peer review timeline

03 Nov 2020Submitted to Tecnologie per l'ambiente
04 Nov 2020Editor invited a reviewer
04 Nov 2020Editor invited a reviewer
04 Nov 2020Editor invited a reviewer
04 Nov 2020Review Report #2 received
06 Nov 2020Review Report #1 received
18 Nov 2020Review Report #3 received
16 Dec 2020Published in Tecnologie per l'ambiente
Domenico Giaquinto posted a review
Rivedi le didascalie delle immagini;Rileggi attentamente l'introduzione evitando periodi troppo lunghi;Aggiungi le conclusioni.
Domenico Giaquinto posted a review
L'articolo è stato scritto in maniera chiara e precisa. non necessita di ulteriori revisioni
Domenico Giaquinto posted a review
L'articolo nel complesso è stato ben analizzato, tuttavia occorre che vengano effettuate alcune revisioni.TitoloIl titolo va rivisto, può essere utilizzato per la rivista Epitome Ia. AbstractLa problematica del continuo sfruttamento della risorse in particolare quella idrica non avviene solo in Polonia, ma in tutto il mondo. Non entrare dunque subito nel caso studio specifico Materiali e metodi delle industrie lattiero-caseari Anche quì va rivisto il titolo e un pò l'organizzazione del discorso, a tratti sconnessa e poco lineare.  Non è ben chiara la connessione con