gui_es_03_definizione_funzionalità_Ilaria_De Rosa

A seconda del contesto e della funzionalità di utilizzo ogni software applicativo viene identificato con una terminologia differente.

Desktop, Games, Educational, Science, Software Development, Business Enterprise sono i campi di azioni nel quale lo studente dovrà identificare, documentare e analizzare tre di questi campi di azione. Il tutto dovrà essere presentato all'interno dell'articolo con chiari riferimenti visivi e didascalici.

Educational
Il software scelto è Adobe Illustrator utilizzato per la creazione di materiale vettoriale. I livelli di interazione sono 5, in alto è presente l'header con le relative voci (file, modifica..) e sottovoci (nuovo, apri..) del programma. Per creare un foglio è necessario cliccare sulla voce File e sulla sottovoce Nuovo. Si aprirà una  finestra relativa alla creazione del nuovo documento con delle informazioni (es: esercitazione), il profilo che si vuole assegnare (cliccando sulla freccia che c'è sulla destra) come ad esempio Stampa, il numero delle tavole da disegno che si voglio inserire (la quantità la si può aumentare o diminuire cliccando sulle frecce presenti subito sulla destra), la dimensione (formato) del foglio con le relative altezze e larghezze standard (le si sceglie sempre cliccando sull'icona a destra), la possibilità di scegliere l'orientamento cliccando su una delle due icone (verticale o orizzontale), decidere se si vuole o meno la pagina al vivo (la dimensione la si può aumentare o diminuire cliccando sulle 2 icone, una rivolta verso il basso e una verso l'alto), è possibile inoltre cliccare sulla freccia presente accanto alla voce Avanzate dove all'interno verranno elencate altre opzioni (sottovoci) come il metodo di colore che di default è CMYK.
Una volta completato, cliccando Ok, si aprirà il body ovvero, il foglio di lavoro con la dimensione scelta e le barre degli strumenti presenti, una a sinistra dove si trovano tutte le icone dei relativi strumenti che si utilizzano per scrivere un testo, comporre delle forme ecc.. e una a destra dove si trovano icone più specifiche riguardanti il colore, l'allineamento, i livelli...