loading page

Tecnologie per la rimozione dei metalli pesanti nelle acque    
  • ANGELO MELISSE
ANGELO MELISSE
Author Profile

Abstract

Il presente lavoro affronta, attraverso un lavoro di sintesi e ricerche bibliografiche, le problematiche relative alla contaminazione delle acque da metalli pesanti e i relativi processi per il trattamento degli stessi.  Si spiega innanzitutto cosa sono i metalli pesanti, si informa circa l’esistenza di vari processi per il trattamento delle acque reflue e si approfondiscono i processi che prevedono l’utilizzo di membrane. Si effettua prima una panoramica generale sui processi a membrana, in particolare, la filtrazione, andando anche ad analizzare quello che è il problema del fouling della membrana. Successivamente si analizza l’ultrafiltrazione applicata alla rimozione degli ioni metallici, andando a sottolineare la non efficacia di questo processo se non attraverso l’aggiunta di polielettroliti potenziati. Successivamente si affronta l’adsorbimento e si parla dell’utilizzo di membrane e del fatto che la capacità adsorbente dipende anche dal tipo di adsorbito oltre al fatto che sempre più spesso si utilizzano membrane composite e si è analizzata l’effettiva efficacia del fosfato di zirconio come nanorimpietivo funzionalizzato incorporato in membrane a matrice mista.
05 Dec 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Review Report #3 received
10 Dec 2021Review Report #2 received
21 Dec 2021Review Report #1 received
03 Aug 2022Published in Tecnologie per l'ambiente
L'articolo è ben elaborato, tuttavia va rivisto completamente l'asbtract, non va detto che è un lavoro universitario, deve comparire come un lavoro di sintesi della tematica che si sta trattando. Sarebbe stato opportuno inserite anche altre references effettuate dal medesimo gruppo di ricerca 
nel paragrafo I processi a membrana per la rimozione dei metalli pesanti modificare questo periodo  "...che vogliamo rimuovere di alcuni ordini di grandezza e di consegua questo processo si dimostra inefficacie"    L’adsorbimento è invece un processo nella quale si verifica  Submit Review Report.  
Nell'abstract elimina la frase "Questo lavoro redatto durante il percorso di studi universitario si predilige di affrontare quelli che sono i problemi legati alla contaminazione e ai processi per il trattamento dei metalli pesanti attraverso la ricerca bibliografica. " Ma dici " Il presente lavoro affronta le problematiche relative a..."In generale il testo ha bisogno di una revisione della struttura delle frasi e l'utilizzo di un linguaggio idoneo per un articolo scientifico.