loading page

Trattamento delle acque reflue tramite l'utilizzo di membrane multifunzionali in nanofibre elettrofilate       
  • Pasquale Gabriele
Pasquale Gabriele
Author Profile

Abstract

I processi legati ai trattamenti per migliorare la qualità delle acque sono in costante aumento e in costante evoluzione, a causa soprattutto dell'aumento delle acque reflue contaminate. In particolare riguardo il problema della separazione olio/acqua e la rimozione dei composti farmaceutici dalle acque reflue, si sta studiando ed implementando l’utilizzo di membrane multifunzionali. Tra le varie membrane multifunzionali considerate e i vari catalizzatori presi in riferimento, si è studiato più nel dettaglio una membrana multifunzionale in nanofibre elettrofilate di poli(vinilidene fluoruro-esafluoropropilene) (PVDF-HFP), selezionando adeguatamente come catalizzatore le nanoparticelle di WO3 (ossido di tungsteno) e come materiale adesivo i rivestimenti in PDA (polidopamina). Tale membrana ha mostrato diversi vantaggi, soprattutto riguardo vari aspetti multifunzionali (resistenze meccaniche, incrostazioni, filtrazione ecc.); d'altro canto vi sono delle problematiche da superare per perfezionare nel miglior modo possibile tale tecnologia innovativa (maggiore disponibilità dei materiali di rivestimento, maggior controllo del biofouling ecc.).
07 Dec 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
09 Dec 2021Editor invited a reviewer
09 Dec 2021Editor invited a reviewer
09 Dec 2021Editor invited a reviewer
13 Dec 2021Review Report #3 received
13 Dec 2021Review Report #2 received
21 Dec 2021Review Report #1 received
03 Aug 2022Published in Tecnologie per l'ambiente
L'articolo è molto ben redatto e strutturato se non una scarsa mancanza di approfondimento bibliografico, va necessariamente inserito un numero maggiore di references
L’articolo è ben redatto, tuttavia si consiglia di migliorare la parte introduttiva dell'abstract esponendo in modo più chiaro la tematica.
Abstract "Tale membrana mostrerà diversi vantaggi, soprattutto riguardo vari aspetti multifunzionali (resistenze meccaniche, incrostazioni, filtrazione ecc.) ma saranno presenti anche numerose sfide da superare per perfezionare nel miglior modo possibile tale tecnologia innovativa."Cambia il tempo verbale della frase riferendoti al passato " tale membrana ha mostrato... d'altro canto vi sono delle problematiche dici quali .... ..."IntroduzioneInserisce un'altra immagine nella quale si evince l'applicazione di tale tecnologiaRileggi e rivedi in tutto il testo i termini tradotti letteralmente dall'inglese.