loading page

Sistemi di monitoraggio degli odori (IOMS): caratteristiche e impieghi
  • Valeria Alfano
Valeria Alfano
Author Profile

Abstract

Le molecole odorigene presenti nell’aria stimolano i recettori del nostro naso, generando sensazioni fortemente soggettive, legate alle percezioni del singolo essere umano. Tuttavia, quando si parla di emissioni odorigene legate all’attività di impianti, è importante tenere sotto controllo tali quantità emesse, in quanto possono rappresentare una molestia olfattiva se particolarmente intense, frequenti e durature. Per questo motivo nascono gli IOMS (Instrumental Odour Monitoring System), sistemi di monitoraggio di odori, dispositivi intelligenti progettati per essere in grado di misurare la presenza, la tipologia e i livelli di emissioni odorigene provenienti da impianti, così come l’eventuale impatto negativo sull’ambiente e sulla salute umana che essi possono produrre, sia a livello fisico che psicologico. È importante sottolineare, come nell’applicazione della tecnologia IOMS, sia necessario combinare le giuste tecniche, come ad esempio la ANN (Artificial Neural Network) e la LDA (Linear Discriminant Analysis), per ottenere dati il più possibile corretti e affidabili. 
06 Dec 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Review Report #2 received
14 Dec 2021Review Report #1 received
21 Dec 2021Review Report #3 received
03 Aug 2022Published in Tecnologie per l'ambiente
L'articolo risulta essere ben elaborato e strutturato, tuttavia sono necessarie delle revisioni:L'introduzione è molto prolissa può essere sintetizzata per dare più spazio alla sezione relativa ai casi studio;Vanno maggiormente discusse le conclusioni anche in merito ai possibili sviluppi futuri;Vanno inserite un numero maggiore di references, alcune di quelle inserite non sono idonee ( vedi references n.5 e 6) 
L'articolo è ben redatto. Tuttavia sono necessarie le seguenti modifiche:- Citare la fonte della Fig.1;- Sistemare le citazioni che si trovano erroneamente dopo il punto (es.: [...]  in aumento a causa delle attività industriali in continua crescita. (Zarra 2021) Il sistema IOMS [...]);- Il testo è scritto bene ma si consiglia di rivedere la punteggiatura evitando un uso eccessivo/improprio di  virgole (es.: "Uno dei maggiori benefici della tecnologia IOMS, risiede nella possibilità di ottenere misurazioni continue con ricezione di dati sugli odori in tempo
il lavoro descrive in maniera esaustiva gli strumenti IOMS per il monitoraggio degli odori.Nell'abstract dove hai scritto "È importante sottolineare, come nell’applicazione della tecnologia IOMS, sia necessario combinare le giuste tecniche per ottenere dati il più possibile corretti e affidabili." Specifica quali sono le tecniche. é consigliabile un lettura generale e rivedere le conclusioni.