loading page

Prospettive di fine vita dei parchi eolici (wind farms) nelle politiche dell'economia circolare
  • Esteban Poviña
Esteban Poviña
Author Profile

Abstract

L'energia eolica negli ultimi anni ha avuto un forte incremento e la dismissione degli impianti eolici già esistenti sta suscitando molto interesse sul possibile recupero delle risorse. Una turbina eolica ha una durata media di vita tra 20-25 anni, e oggi 34,000 turbine in Europa hanno 15 anni o più. Una stima di 14,000 pale potrebbe essere disattivata entro il 2023, un equivalente tra 40,000 e 60,000 tonnellate. Pertanto, un mercato potenziale per le turbine eoliche fuori uso e i loro prodotti recuperati deve essere stabilito in Europa.
Circa l'85-90% della massa totale delle turbine eoliche può essere riciclata. Il problema principale rimane sulle pale, che sono realizzate in materiale polimerico rinforzato con fibre, i cui metodi di riciclaggio non sono tecnologicamente sviluppati.
La situazione di fine vita di un parco eolico richiede una decisione tra differenti possibili progetti sostenibili per l'medio ambiente. La decisione finale sarà influenzata da diversi fattori.

Peer review timeline

28 Apr 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
28 Apr 2021Editor invited a reviewer
28 Apr 2021Editor invited a reviewer
28 Apr 2021Editor invited a reviewer
28 Apr 2021Review Report #1 received
06 May 2021Review Report #3 received
21 May 2021Published in Tecnologie per l'ambiente
L'articolo nel complesso risulta ben elaborato tuttavia sono necessarie alcune revisioni.AbstractSostituire questo periodo  "L'industria eolica sarà sfidata nei prossimi anni poiché molte turbine eoliche saranno presto disattivate con il seguente" .  La risorsa eolica negli ultimi hanno ha avuto un forte incremento e la dismissione degli impianti eolici già esistenti sta suscitando molto interesse sulla possibile recupero di risorse. C'è un errore di battitura in "palle". Al posto di repurpose    inserire recupero Contesto energetico"Secondo IRENA" Esplicitare la sigla e metterla tra parentesiUnire questo periodo al
Abstract1. Rileggi l'abstract e correggi gli errori di scrittura es "palla" dovrebbe essere "pala" ecc...  2. "L'industria eolica sarà sfidata nei prossimi anni poiché molte turbine eoliche saranno presto disattivate." riscriverei la frase iniziale come segue: Nei prossimi anni il settore dell'energia eolica Corpo dell'articolo Rileggere attentamente il contenuto del testo in quanto risultano esserci molti errori grammaticali ( coniugazione dei verbi) e di scrittura. Conclusioni Nelle conclusioni non utilizzare le stesse frasi utilizzate nell'abstract. Rileggi e riscrivi le conclusioni in maniera critica e sintetizzando il tutto.